La storia del forno

Viaggiare nel tempo con eSpares: La storia del forno

Vi siete mai chiesti come siamo arrivati ai forni che abbiamo oggi? 100 anni fa, il processo di preparare un buon pasto, soprattutto per tutta la famiglia, richiedeva molto più tempo ed era molto più difficile. Fate un passo indietro nel tempo con noi di eSpares e scoprite tutto sulla storia del forno!

Vorreste cucinare una bella cena, magari con una torta come dessert per mostrare le vostre abilità culinarie ai vostri amici? Iniziate impostando la temperatura del forno, permettendogli di preriscaldarsi, prima di farcire le patate e la carne da arrostire. È un processo abbastanza facile e veloce, vero? Quindi continuate a leggere per saperne di più! 

Cucinare all’aperto

I fuochi all’aperto sono stati usati per migliaia di anni come fonte di calore per tenere caldo e per cucinare il cibo. I fuochi all’aperto hanno sicuramente dato l’opportunità di avere un modo più sociale e interattivo di preparare il cibo. Ma cucinare su un fuoco aperto aveva una serie di sfide. Con un controllo molto limitato della temperatura alla quale il cibo può cucinare, si è anche speso molto tempo per raccogliere la legna per accendere il fuoco. I fuochi all’aperto rappresentano anche un rischio per la salute. Il fumo prodotto dai fuochi all’aperto portava a problemi respiratori. Al giorno d’oggi, i fuochi all’aperto si possono ancora trovare, soprattutto se si è in campeggio! 

Cucinare all'aperto

Il concetto di cucinare al chiuso

Il primo forno ufficiale mai registrato nella storia risale al 1490 in Francia e fu costruito con mattoni e tegole. Questo incorporava il concetto dell’uso del fuoco, ma in una area chiusa. Nel corso degli anni sono state apportate modifiche a questo concetto iniziale, che di fatto ha cambiato il modo di cucinare in precedenza. Se da un lato questo ha impedito una grande quantità di fumo, dall’altro la regolazione della temperatura era ancora un problema. Ciò significava che lo sportello del forno doveva essere aperto durante tutto il processo di cottura per far uscire il calore per cercare di regolare la temperatura, oppure si doveva aggiungere o togliere la legna per riscaldare o raffreddare la cottura. 

Il concetto di cucinare al chiuso

Progressione durante il XVIII e XIX secolo

Solo nel XVIII secolo si è assistito a una vera e propria progressione verso la regolazione della temperatura! Si afferma che durante questo periodo fu sviluppata una stufa in ferro che riscaldava più pentole contemporaneamente e permetteva anche di regolare la temperatura per ogni singola pentola. Questo è un aspetto fondamentale dei fornelli e dei forni come li conosciamo oggi! Nel corso del XIX secolo abbiamo anche visto l’innovazione dell’uso del gas per cucinare in contrapposizione ai tradizionali metodi di cottura a legna! Uno dei maggiori vantaggi di tutto ciò era che non era necessaria una pulizia pesante! Niente carbone, legna o fuliggine da pulire dopo la cottura!

Progressione durante il XVIII e XIX secolo

La cucina e il forno moderni

Quello che era iniziato come un fuoco a legna, il fornello e il forno sono ora così avanzati che le opzioni sono infinite. Che si tratti di fornelli a gas, elettrici, in acciaio inossidabile o anche di forno a microonde, c’è una vasta gamma di scelta là fuori. Ora abbiamo anche il lusso di scegliere il forno nel colore che preferiamo! Non siamo più obbligati a sorvegliare i nostri cibi, perché cuciniamo con l’aiuto di timer e con un semplice clic.

La cucina e il forno moderni

Nel corso del tempo, il processo di cottura si è evoluto così tanto. Quello che un tempo era un processo lungo, dispendioso in termini di tempo e potenzialmente dannoso, ora è stato fortemente semplificato al punto che è possibile controllare il proprio elettrodomestico con un semplice tocco del proprio smartphone. 

Quali sono alcuni dei vostri ricordi di come il fornello e il forno si sono evoluti nel tempo? Condivideteli con noi sulla nostra pagina Facebook. Su eSpares abbiamo un’ampia gamma di ricambi e accessori adatti al tuo forno, che ti garantiranno che le giornate di cottura non siano affatto faticose!

 

Dai un’ occhiata ai nostril articoli

Lascia una risposta