Viaggiare nel tempo con eSpares L'evoluzione della lavatrice

Viaggiare nel tempo con eSpares: L’evoluzione della lavatrice

Fare il bucato è un compito che fa parte della società da moltissimo tempo. Che si tratti delle antiche tecniche di lavaggio o delle lavatrici che usiamo oggi nel XXI secolo, una cosa che è ancora comune è che come consumatori siamo sempre alla ricerca di modi più semplici ed efficienti per pulire i vestiti. Ma hai mai pensato a come è nata la lavatrice e a cosa ha fatto la gente per lavare il bucato centinaia di anni fa? Ebbene, perché non fare un passo indietro nel tempo con eSpares e scoprire tutto questo!

Antiche tecniche di lavaggio

Le tecniche iniziali di lavaggio erano piuttosto uniche nel loro genere. Si trattava di mettere i panni sporchi in un sacco robusto, gettarli in mare e lasciare che la nave li trascinasse per ore e ore. Anche se questo può sembrare un concetto strano, in realtà il principio è stato utilizzato ancora oggi, costringendo l’acqua a passare attraverso i vestiti per rimuovere la sporcizia. Con il tempo la gente ha iniziato a strofinare i vestiti sulle rocce lungo un ruscello o un fiume prima di lasciarli ad asciugare al sole.

I primi usi dello strofinamento

La prima forma di lavatrice era in realtà meno macchina e più strofinamento! Tradizionalmente realizzato in legno, l’asse per lavare aveva spesso delle incanalature per facilitare il processo di pulizia. Questa invenzione era vista come un leggero miglioramento rispetto allo strofinare i vestiti contro le pietre. Mentre alcune parti del mondo usano ancora un lavello, soprattutto nei paesi dove l’elettricità è molto scarsa, non sempre sono fatti di legno. Ora si possono trovare in zinco, acciaio zincato o anche in vetro!

I primi usi dello strofinamento

Lavare i vestiti divenne più veloce

Mentre questi metodi tradizionali hanno fatto il loro dovere, il tempo trascorso a lavare i vestiti è stato piuttosto considerevole. Alle donne era richiesto di passare un giorno intero a raccogliere e riscaldare l’acqua, a pulire i vestiti sporchi e poi a sciacquarli e ad asciugarli. Solo nei primi anni del XX secolo abbiamo visto la prima lavatrice elettrica. Questo fu un grande passo avanti per migliorare il tempo e l’efficienza del lavaggio dei vestiti. Inoltre, ha consentito alle persone di avere molto più tempo a disposizione per svolgere altre attività. L’introduzione della lavanderia a gettoni significava anche non essere vincolati a fare il bucato per un determinato periodo di tempo, ma offrire alle persone la flessibilità di fare le commissioni mentre i loro vestiti venivano lavati!

Lavare i vestiti divenne più veloce

La lavatrice nel 21° secolo

Al giorno d’oggi, l’uso della lavatrice è di uso comune e si trova in quasi tutte le case. Nel corso degli anni sono stati apportati molti miglioramenti all’apparecchio che ci hanno permesso di lavare i vestiti molto più velocemente e con molta meno energia permettendo un processo molto più efficiente. È pensare che le lavatrici hanno fatto così tanti progressi che alcune sono dotate anche di connessioni wifi che permettono di gestire il bucato anche quando si è lontani da casa.

La lavatrice nel 21° secolo

Quali sono tra i tuoi ricordi di come la lavatrice si è evoluta nel tempo? Condividili con noi sulla nostra pagina Facebook. Su eSpares abbiamo una vasta gamma di ricambi e accessori adatti alla vostra lavatrice, che vi garantiranno una giornata di lavaggio sempre molto produttiva!

 

Tag:,

Dai un’ occhiata ai nostril articoli

Lascia una risposta