Viaggio nel tempo con eSpares: La storia dell’asciugatrice

Uno dei nostri elettrodomestici preferiti, l’asciugatrice, ci ha probabilmente aiutato molte volte, soprattutto nel giorno del bucato! Ma è sempre stato così facile? Ormai indispensabile per molte famiglie, l’asciugatrice ha fatto un lungo viaggio per diventare l’elettrodomestico che è oggi! Noi di eSpares stiamo facendo un viaggio per capire come l’asciugatrice si è evoluta nel corso degli anni ed è diventata un elettrodomestico che ha davvero migliorato il processo di asciugatura dei vestiti!

I primi progetti del ventilatore

Il progetto iniziale di un asciugabiancheria era molto più semplice di quello che è ora. Il ventilatore, creato dall’inventore francese Pochon, era essenzialmente un tamburo di metallo con dei fori. I vestiti venivano poi messi dentro e asciugati su un fuoco acceso con un sistema a manovella. Sebbene questo sistema funzionasse e completasse il compito da svolgere, era anche un processo molto manuale e dispendioso in termini di tempo. Significava anche che i vestiti venivano lasciati con l’odore di fumo e coperti di fuliggine! Tuttavia, questo progetto di base rimane il fondamento delle asciugatrici di oggi.

Un inventore americano, George Sampson, prese le basi del progetto di Pochon e fece alcuni miglioramenti. Il nuovo progetto prevedeva un tamburo di metallo con una rastrelliera che asciugava i vestiti, ma lontano dalla fonte principale di calore. Questo sostituì il sistema originale a fuoco aperto, rendendo l’asciugatrice molto più efficiente e sicura.

L’asciugatrice all’inizio del 1900

I consumatori ora erano in grado di acquistare asciugatrici, o ‘asciugabiancheria’, come erano conosciuti, per le loro case. Tuttavia, dato che l’invenzione era ancora abbastanza nuova, l’elettrodomestico aveva un prezzo elevato. Il progetto fu ulteriormente perfezionato dall’inventore J. Ross Moore negli anni ’30, che permise ai consumatori di acquistare sia modelli a gas che elettrici. Questo ha anche permesso che l’apparecchio fosse molto più conveniente per i consumatori. Durante questa fase, le vendite dell’asciugabiancheria aumentarono notevolmente a livello globale e l’asciugabiancheria divenne presto un elettrodomestico che molte persone desideravano realmente.

Miglioramenti dell’asciugatrice nel XX secolo

Dopo la seconda guerra mondiale, ci sono stati molti miglioramenti apportati all’asciugatrice, e sono state aggiunte caratteristiche considerate all’epoca un progresso. Controlli di temperatura, timer, meccanismo di scarico e un ciclo di raffreddamento erano solo alcune delle caratteristiche disponibili e contribuirono realmente a migliorare l’esperienza di lavanderia dei clienti. Negli anni ’50 fu inventato un sensore di asciugatura, che faceva sì che l’asciugatrice si spegnesse automaticamente quando i vestiti erano asciutti, facendo risparmiare molto tempo, energia e denaro ai consumatori. I primi anni ’80 videro l’introduzione del concetto di partenza ritardata. Questo ha permesso alle persone di impostare le loro asciugatrici per avviarsi in momenti specifici della giornata, il che ha dato agli utenti la flessibilità di adattare l’asciugatura ai loro impegni.

L’asciugatrice oggi

Sebbene l’asciugatrice sia migliorata nel corso degli anni, continuiamo a vedere un continuo miglioramento in ciò che l’elettrodomestico ha da offrire! Le caratteristiche rivoluzionarie hanno davvero aiutato a permettere alle persone di monitorare e conservare il loro consumo di energia! Ora, nel XXI secolo, continuiamo a vedere i progressi dell’apparecchio che una volta era molto manuale e richiedeva tempo. Con caratteristiche che variano da interfacce LCD touchscreen, funzioni di riduzione del rumore, tempi di avvio e di arresto e capacità di efficienza energetica, l’asciugatrice oggi si è davvero evoluta fino a diventare un elettrodomestico davvero utile!

Speriamo che questo piccolo viaggio nel tempo insieme a noi ti sia piaciuto! L’asciugatrice è il nostro elettrodomestico del mese su eSpares e condivideremo con te molti consigli e suggerimenti per tutto il mese! Tieni d’occhio la nostra pagina Facebook per altri articoli interessanti nelle prossime settimane! Su eSpares abbiamo molti ricambi originali disponibili per la tua asciugatrice e quindi, se stai cercando qualcosa di specifico, dai un’occhiata al nostro sito! Abbiamo anche molti articoli utili nel nostro centro assistenza, che ti aiuteranno a prenderti cura del tuo elettrodomestico!

Dai un’ occhiata ai nostril articoli

Lascia una risposta