Le gioie dell’usato! Perché è giusto fare regali di seconda mano per Natale.

Il mondo è molto più sostenibile di un tempo. Cerchiamo di riciclare il più possibile, di ridurre la quantità di plastica che usiamo e di riparare i nostri amati articoli piuttosto che sostituirli, il tutto per contribuire a ridurre l’enorme impatto dei rifiuti sul nostro mondo. Allora perché il Natale fa passare tutto questo duro lavoro fuori dalla finestra? Ci affrettiamo a spendere soldi che a volte non abbiamo per molte cose che non ci servono solo per dimostrare a chi ci piace di più che lo amiamo. Siamo tutti colpevoli di credere che più spendiamo, più ci preoccupiamo ed è ora che questo cambi. 

Anche se ora facciamo una campagna per far sì che l’usato e il riciclaggio diventino la norma, non abbiamo la stessa mentalità quando si tratta di regali di Natale. Invece, molti credono che un regalo di seconda mano o riciclato sia un insulto o significhi che non ci hanno pensato molto. 

 

Perché il regalo di seconda mano è il regalo perfetto

In effetti, un regalo di seconda mano o fatto a mano è in realtà molto più premuroso di quanto si pensi! Ci permette di connetterci di più con il destinatario e richiede molta più pianificazione e immaginazione rispetto all’acquisto di un regalo in un negozio. Quello che dobbiamo fare questo Natale è arginare il flusso di giocattoli in plastica, abiti da festa a buon mercato ed elettronica da buttare e fare un regalo che significhi veramente qualcosa per i nostri cari e per il nostro ambiente. 

 

Gli enormi vantaggi di un acquisto di seconda mano 

In media spendiamo centinaia di euro per i regali di Natale ogni anno. Questo non tiene nemmeno conto di quanto spendiamo anche per il cibo e le decorazioni. A parte questo, ogni anno milioni di euro di regali di Natale indesiderati vengono buttati via e finiscono in discarica. Quindi, non solo le nostre spese natalizie lasciano un bel buco nelle nostre tasche, ma potrebbero anche essere sprecate!

 

Proteggere l’ambiente

Anche se i destinatari conservano i regali che ricevono, significa che molto probabilmente sostituiscono i vecchi articoli, il che significa che anche questi vengono buttati via. Un rapporto della Global E-waste Statistics Partnership ha rilevato che il 2019 ha stabilito il record per la quantità di rifiuti elettronici mai generati in tutto il mondo. 53,6 milioni di tonnellate di telefoni, computer, elettrodomestici e altri gadget scartati sono stati smaltiti e la maggior parte di essi si è accumulata intorno al periodo natalizio. Si tratta di un enorme aumento del 21% dal 2014.

 

Aiuta la tua comunità

Dopo un anno difficile, i negozi di beneficenza stanno lottando per sopravvivere. Una cosa buona, però, è che dopo un anno di chiusura, hanno un sacco di offerte in modo da poter trovare dei veri e propri tesori! Se stai cercando qualcosa in particolare, potresti anche provare a cercare dei venditori online. Posti come Facebook, eBay o Subito.it permettono alle persone di vendere i loro prodotti indesiderati a prezzi molto più convenienti. A volte questi sono a malapena utilizzati. In questo modo potrai aiutare l’ente di beneficenza locale o aiutare qualcuno a sbarazzarsi delle cose indesiderate e ottenere un ottimo affare per i tuoi regali di Natale. Molto meglio che mandarli nella spazzatura!

Allora, da dove cominciamo?

Regali di seconda mano prima volta? Nessun problema! Abbiamo alcune grandi idee regalo per farvi iniziare.

 

Per i bambini

I bambini si stufano dei giocattoli più velocemente di quanto si possa dire Buon Natale! Ecco perché i negozi di beneficenza e i siti di vendita al consumo sono pieni di giocattoli e giochi praticamente intatti. Prima di andare a comprarne di nuovi, controlla questi. Potreste anche intrattenerli con un regalo di giochi da tavolo della vecchia scuola o trovare dei grandi oggetti artigianali fatti a mano per la loro stanza. 

 

Per gli amanti della cultura

Rilassarsi con un buon libro vecchio stile è un regalo che non si batte! Se il tuo amico o un membro della tua famiglia è un vero appassionato di libri, vai in una vecchia libreria o in un negozio di beneficenza. Impara a capire che tipo di libri amano leggere e sorprendili con qualcosa di cui forse non hanno ancora sentito parlare o un classico in cui addentrarsi.

 

Per il fanatico degli interni 

Non puoi sbagliare con un po’ di arredamento vintage! Controlla alcuni negozi di articoli usati locali o cerca nei negozi di beneficenza per trovare dei regali unici che sono destinati ad essere amati. Un ornamento speciale, un set di tazze e piattini o un dipinto insolito mostrerà sicuramente che li conoscete bene.

 

Per il buongustaio

Cuocere! Se ti piace cucinare o anche se sei un principiante, prova alcune nuove ricette delle prelibatezze che sai che amano. Potresti anche acquistare un contenitore d’epoca per loro o anche fartene uno tuo che potranno usare in seguito. È premuroso e gustoso allo stesso tempo!

  

Per i modaioli

Ogni appassionato di moda ama un pezzo unico e dove meglio procurarsene uno che nel negozio di beneficenza o nel negozio di articoli usati locale. Se stai cercando qualcosa di un po’ più nuovo, puoi trovare alcuni siti che offrono vestiti di seconda mano in ottime condizioni e anche delle principali marche di alta moda.

 

Per i fanatici dei gadget

Se cerchi gadget come telefoni, iPad o una console per videogiochi, non devi necessariamente pagare più del dovuto. I negozi possono vendere gadget usati di qualità o puoi controllare se le persone vendono i loro oggetti sui siti di vendita usata. Se vuoi regalare ai tuoi cari un nuovo apparecchio come una macchina per il caffè o un bollitore o un tostapane, puoi controllare di nuovo nei negozi di beneficenza o sui siti di vendita. Puoi risparmiare ancora di più acquistando elettrodomestici difettosi e ripararli da solo. Questo dimostrerà che ti sei impegnato a fondo!

 

Per gli scettici del seconda mano

Se stai regalando a un non amante vintage o a qualcuno che può essere leggermente scettico quando si tratta di seconda mano, perché non andare invece per un regalo riciclato. Potresti risparmiare denaro e creare i tuoi regali da cose che si trovano in casa tua. 

 Quindi quest’anno facciamo il Natale un po’ diverso. Se abbracciamo il vero valore degli oggetti di seconda mano e di quelli già amati, possiamo beneficiare non solo di noi stessi, ma anche dell’ambiente e dei nostri cari.

 

Tag:, ,

Dai un’ occhiata ai nostril articoli

Lascia una risposta