5 problemi con gli elettrodomestici che non sapevi di poter riparare da solo!

Hai scoperto che i tuoi elettrodomestici non funzionano più come dovrebbero? Non preoccuparti, se il prezzo da pagare per chiamare qualcuno che ripari l’elettrodomestico ti scoraggia, potrebbe essere molto più facile e veloce risolvere il problema da solo! Noi di eSpares abbiamo raccolto 5 comuni guasti agli elettrodomestici, e scommettiamo che non sapevi di poterli riparare facilmente da solo!

Scarsa potenza di aspirazione della cappa

Se l’aspirazione della tua cappa sembra essere diminuita nel tempo, la prima cosa che dovresti controllare sono il filtro e il condotto, e assicurarti che siano entrambi puliti. È importante sostituire il filtro ogni sei mesi per ottenere le migliori prestazioni dalla tua cappa. Se entrambi funzionano bene, allora è probabilmente il tuo motore che ha bisogno di essere sostituito, il che non è così difficile come sembra! Assicurati che la corrente sia spenta e rimuovi il filtro e la pala della ventola. Svita il motore dalla sua staffa e sostituiscilo con uno nuovo! È semplicissimo! Non dimenticare di reinserire anche il filtro e la pala della ventola!

Perdita dalla lavastoviglie

Con il tempo, la guarnizione di gomma spessa lungo il bordo della vasca della tua lavastoviglie può diventare fragile. Questo può permettere all’acqua di fuoriuscire, il che non solo ha un impatto sulle prestazioni della tua lavastoviglie, ma può anche rovinare il pavimento! Esamina la guarnizione; se non è danneggiata, estraila delicatamente e rimettila al suo posto. Ma se noti che continua a perdere, allora avrai bisogno di una guarnizione di ricambio, che si può montare molto facilmente! Basta fissarla al suo posto e lasciarla riposare per qualche ora prima di usarla!

Rottura della macchina del ghiaccio del frigorifero 

Quando la macchina del ghiaccio del frigorifero smette di funzionare, potresti andare nel panico! Non preoccuparti, non dovrai sostituire l’intero frigorifero! Una macchina del ghiaccio difettosa è di solito dovuta ad un guasto alla valvola d’ingresso. Questa è in realtà una riparazione molto facile da effettuare, infatti la parte più difficile di questa riparazione è spostare il frigorifero! Assicurati che l’alimentazione dell’acqua del frigorifero sia spenta e che il frigorifero sia scollegato dalla corrente, prima di iniziare con questa riparazione. Rimuovi la valvola esistente dal retro del tuo frigorifero, e collega i connettori elettrici sulla nuova valvola. Rimonta la valvola nel frigorifero e ricollega l’alimentazione dell’acqua e della corrente, ed ecco fatto! Ora non c’è più motivo per cui tu non possa gustarti del ghiaccio con la tua bevanda preferita!

Asciugatrice lenta 

Se la tua asciugatrice ci sta mettendo troppo tempo ad asciugare i tuoi vestiti, ciò potrebbe essere dovuto al flusso d’aria! Ogni asciugatrice ha bisogno di un flusso d’aria adeguato per terminare un carico di vestiti nel giusto lasso di tempo. Se il filtro della lanugine è intasato, è possibile che l’asciugatrice lavori più lentamente. È importante pulire regolarmente il filtro della lanugine dopo ogni uso, per rimuovere qualsiasi detrito o accumulo. Un filtro intasato farà sì che l’apparecchio lavori di più, e ciò può avere un impatto negativo sulle tue bollette elettriche, ma anche portare a ulteriori problemi con la tua asciugatrice! Quindi ricordati di togliere il filtro 5 minuti dopo ogni ciclo e di pulirlo accuratamente!

Fuga di calore dal forno

Se fuoriesce del calore dal tuo forno, probabilmente vorrai rimediare al più presto, perché il problema del calore che fuoriesce dal tuo forno può significare non solo che il tuo cibo richiederà più tempo per cuocersi, ma anche che il lavoro in più richiesto al tuo forno, potrebbe ridurre l’efficienza della resistenza. Il calore che fuoriesce dal forno è dovuto al fatto che lo sportello non si chiude correttamente. Due cose a cui prestare attenzione sono le cerniere dello sportello e la guarnizione dello sportello, che sono entrambe una causa comune di fuga di calore, ed entrambe altrettanto facili da sostituire! Dai un’occhiata alle cerniere, e assicurati che non siano danneggiate in alcun modo. Se sono in buone condizioni, dai un’occhiata intorno alla porta del forno per vedere se ci sono perdite d’aria. Se è così, allora sai che il problema è con la guarnizione dello sportello! È facilissima da sostituire: basta rimuovere quella vecchia e rimettere quella nuova al suo posto, usando i fermagli che dovrebbero trovarsi in ogni angolo!

Speriamo di averti dimostrato quanto sia facile identificare e risolvere da soli i problemi più comuni degli elettrodomestici, comodamente da casa tua! Se hai qualche problema con i tuoi elettrodomestici, perché non dai un’occhiata ai nostri articoli di approfondimento, che trovi nel centro di assistenza eSpares Italia. Puoi anche dare un’occhiata ai nostri video esplicativi sul nostro canale Youtube, che ti forniranno tutti i passaggi necessari per aiutarti ad eseguire la riparazione!

Dai un’ occhiata ai nostril articoli

Lascia una risposta