Variazioni di caffè da tutto il mondo

Le sfumature di caffè da diverse parti del mondo

A livello mondiale, il caffè è la bevanda calda più consumata, con oltre 2 miliardi di tazze bevute ogni giorno. Inizialmente era nato come chicchi di caffè macinati in polvere e consumati con acqua calda, ma il fenomeno del caffè è cresciuto negli anni ora le variazioni sono infinite! In questo articolo ti faremo fare un viaggio attraverso il mondo quest’estate, provando diverse bevande a base di caffè, tutto comodamente da casa tua!

 

Caffè e gelato - l'Affogato al caffè italiano!

Caffè e gelato – l’Affogato al caffè italiano!

Partiamo dal nostro amato stivale, l’Italia ha saputo combinare due delle cose più popolari per produrre una bevanda davvero gustosa l’affogato al caffè. Combina insieme espresso e gelato alla vaniglia e si è rivelato il preferito da molti. Lo dice la parola stessa, “affogato”, che è esattamente quello che devi fare: affogare il gelato nell’espresso ed è davvero semplice da preparare.

Basta aggiungere una pallina di gelato alla vaniglia in un bicchiere freddo (questo aiuterà a mantenere il gelato congelato più a lungo). Prepara un espresso lungo e versalo subito sopra il gelato. La combinazione di caldo e freddo stuzzicherà sicuramente le tue papille gustative!

 

il Kahve turco

L’arte di fare il caffè – il Kahve turco!

Il caffè turco è conosciuto in tutto il mondo soprattutto per il modo in cui viene preparato. Se hai mai girato per i vicoli della Turchia, ti sarai sicuramente imbattuto in molti venditori di tè che espongono l’arte di fare il caffè alla turca. Normalmente il Kahve è preparato in un pentolino tradizionale chiamata ibrik, ma se non ne hai una in casa puoi usare un pentolino normale, andrà bene ugualmente.

Per un Kahve perfetto, devi far bollire insieme acqua e zucchero in un pentolino. Aggiungere lo zucchero in questa fase è ciò che rende il Kahve diverso, non viene mai aggiunto alla fine come le normali bevande calde. Aggiungere il caffè appena macinato e far bollire dolcemente a fuoco lento fino a quando non fa la schiuma. Versate il Kahve nella vostra tazza e se volete potete aromatizzarlo con un po’ di polvere di cannella o cardamomo, aggiungete la schiuma sopra e poi lasciate la bevanda per qualche minuto per permettere ai fondi di caffè di depositarsi sul fondo.

 

Caffè e carbonella

Caffè e carbonella ti sembrano strani? L’Indonesia non la pensa così!

La specialità indonesiana chiamata Kopi Joss prevede l’aggiunta di carbone nel caffè! Si dice che la bevanda sia stata scoperta da un venditore locale di caffè indonesiano che ha deciso di aggiungere nella sua bevanda il carbone ardente che usava per bollire l’acqua, perché credeva che lo avrebbe fatto sentire meglio ed è proprio da lì che proviene la famosa bevanda! Si crede che piccole dosi di carbone di legna possano aiutare ad eliminare le tossine dal corpo!

Se lo vuoi provare, scalda un pezzo di carbone di legna su un barbecue o su una griglia e fallo diventare ardente. Preparati un caffè nero e poi metti il pezzo di carbone nel caffè! Lascialo dentro per un minuto per far raffreddare un pò il carbone. Poi togli la carbonella con un cucchiaio e poi prova la bevanda.

 

Caffè e formaggio

Caffè e formaggio – non scartare questa specialità svedese prima di averla provata!

Questa è una bevanda che ho davvero faticato a capire, ma sembra essere una di quelle cose che o si amano o si odiano. Il Kaffeost è una bevanda tradizionale scandinava in cui si aggiungono cubetti di formaggio al caffè. Il formaggio poi assorbe il liquido rendendoli morbidi! Può essere difficile da trovare questo specifico formaggio finlandese nei negozi, quindi dai un’occhiata a come si può fare a casa.

Il latte di mucca viene cagliato e appeso in una stamigna per qualche ora in modo che l’acqua si scarichi. Il formaggio viene poi messo su una teglia e messo in forno a cuocere fino a doratura. Si taglia il formaggio a cubetti e se ne mette un paio in una tazza. Versatevi sopra il caffè caldo e provate questa bevanda. È una bevanda che va assolutamente provata!

Speriamo che questo ti abbia portato in un viaggio globale del caffè e che ti abbia dato idee su come provare nuove bevande a base di caffè quest’estate. Dai un’occhiata ad alcuni degli accessori per macchine da caffè che abbiamo da offrire su eSpares e che potrebbero aiutarti a preparare queste eccitanti bevande a base di caffè.

Le bevande calde possono davvero aiutarti a rinfrescarti con il caldo. Magari inizia con una tazza del tuo solito caffè e poi parti all’avventura! Non dimenticate di farci sapere cosa ne pensi di queste bevande sulla nostra pagina Facebook e se hai qualche idea per una bevanda a base di caffè, faccelo sapere!

Se sei una persona da bevande fredde, allora resta sintonizzato, condivideremo anche alcune variazioni di bevande ghiacciate da diverse parti del Mondo, nei prossimi giorni.

Tag:,

Dai un’ occhiata ai nostril articoli

  • Utilizzare diversamente il caffèUtilizzare diversamente il caffè Quanti di voi riuscirebbe a stare senza caffè durante il giorno? Per noi italiani il caffè è sacro e una cosa che non mancherà mai nelle nostre cuc...
  • Come preparare un gelato gustoso fatto in casaCome preparare un gelato gustoso fatto in casa Giorni di sole, notti insonne, brutte giornate, o una semplice passegiata con gli amici, ogni tipo di scusa è buona per gustare un buon gelato. Se ...
  • Riutilizzare i fondi di caffèRiutilizzare i fondi di caffè Non c'è niente di meglio di una buona tazza di caffè per affrontare la giornata. Una delle bevande più consumate al mondo, ma che produce anche mol...

Lascia una risposta