Riutilizzare i fondi di caffè

Riutilizzare i fondi di caffè

Non c’è niente di meglio di una buona tazza di caffè per affrontare la giornata. Una delle bevande più consumate al mondo, ma che produce anche molti sprechi. Milioni di tonnellate di fondi di caffè di scarto vengono smaltiti ogni anno, ma lo sapevi che puoi riutilizzare questi fondi? Ci sono tantissimi modi per utilizzarli, sia all’interno che all’esterno della tua casa e anche per la cura personale. Dai un’occhiata ad alcuni dei nostri migliori consigli su come puoi ridurre i rifiuti riutilizzando i fondi di caffè!

Lascia che le piante fioriscano

Lascia che le piante fioriscano

Invece di usare fertilizzanti chimici sulle tue piante, i fondi di caffè sono una buona alternativa, Combinando i fondi di caffè con l’acqua, e poi spargendoli sulle tue aiuole, permetterai alle tue piante e ai tuoi fiori di germogliare in modo naturale, liberi da qualsiasi sostanza chimica!

 

Sbarazzati degli insetti e dei parassiti

Sbarazzati degli insetti e dei parassiti

I fondi di caffè sono un modo sicuro per tenere i parassiti e gli insetti lontano da casa tua e dal giardino! Insetti come vespe, formiche e zanzare si infastidiscono per l’odore del caffè e quindi staranno lontani dalle tue piante!

 

Ravviva le pentole e le padelle della tua cucina

Ravviva le pentole e le padelle della tua cucina

I fondi di caffè possono essere usati per pulire pentole e padelle e renderle come nuove. Dato che i fondi di caffè hanno una consistenza grossolana, sono perfetti per pulire le pentole e le griglie. Tutto quello che devi fare è cospargere i fondi direttamente sulle tue pentole e padelle e poi strofinare come al solito. Assicurati però di sciacquare bene gli utensili dopo.

 

Elimina gli odori sgradevoli

Elimina gli odori sgradevoli

Se fai fatica a capire come far sì che la tua pattumiera profumi, utilizza i fondi di caffè per eliminare i cattivi odori. Basta cospargere uno strato di fondi sul fondo della pattumiera, eliminerà i cattivi odori.

 

Sblocca le tubature intorno alla tua casa

Sblocca i tubi intorno alla tua casa

Sapevi che i fondi di caffè sono una buona alternativa alle sostanze chimiche corrosive e possono aiutare a prevenire l’intasamento delle tue tubature? Metti i fondi di caffè nello scarico del lavandino insieme a del detersivo per i piatti e all’acqua bollente! Questo aiuterà a pulire e a sturare le tubature, eliminando ogni accumulo di grasso e sporco!

 

Nutrire la pelle con l'aiuto del caffè

Nutrire la pelle con l’aiuto del caffè

Comprare regolarmente uno scrub per il tuo viso e il tuo corpo può essere abbastanza costoso. Ora puoi fare uno scrub comodamente da casa tua in modo semplice e veloce! Mescola i fondi di caffè con un po’ di olio extravergine d’oliva o olio vegetale ed ecco fatto, il tuo scrub per la pelle, che ti lascerà la pelle morbida!

Il riciclaggio è importante e speriamo di averti dato qualche idea su come puoi riutilizzare qualcosa di semplice come i fondi di caffè in vari modi in casa tua. Perché non dare un’occhiata ai ricambi e agli accessori della macchina da caffè che abbiamo da offrire su eSpares e che ti aiuteranno a sfruttare al meglio la tua macchina da caffè!

Tag:

Dai un’ occhiata ai nostril articoli

Lascia una risposta