Prepara delle gustose crêpes per la Candelora

Sei sempre alla ricerca di una scusa per gustare una deliziosa crêpe dolce ed interrompere la dieta sana? O forse, dopo le feste, stai seguendo una dieta sana, ma non vedi l’ora che arrivi il prossimo giorno di festa? Bene, e se ti dicessimo che c’è una festa in Italia che ti permetterà di continuare il periodo festivo anche nel nuovo anno? La Candelora è una celebrazione comune anche in Francia, e si festeggia gustando delle deliziose crêpes. Continua a leggere per saperne di più!

Cos’è la Candelora?

La Candelora è una festa cattolica celebrata ogni anno il 2 febbraio. Considerata come l’ultimo giorno di Natale, la Candelora ha luogo esattamente 40 giorni dopo Natale.

Come si festeggia la Candelora in Francia?

In Francia, la Chandeleur è un giorno in cui le famiglie e gli amici preparano delle deliziose crêpes e le gustano insieme. Perché le crêpes, ti starai chiedendo? In realtà, ciò ha origine dal fatto che era un buon modo per utilizzare il grano in eccesso in vista del nuovo raccolto e, simbolicamente, assomigliano ad un sole, quindi era un motivo per gioire quando le giornate si allungavano. Ci sono anche molte superstizioni intorno a questo giorno, ad esempio se piove, si crede che pioverà per altri 40 giorni e, se c’è il sole, si crede che l’inverno sia finito.

Ricette golose con le crêpes

Le crêpes rimangono sempre le preferite di molti e ci sono così tante varianti da provare, sia dolci che salate! Se vuoi provare a fare delle crêpes per questa Candelora, perché non provi alcuni dei nostri suggerimenti sulle guarnizioni! Preparare la pastella per le crepes è piuttosto semplice! Mescola lentamente la farina e le uova in una grande ciotola e mescola lo zucchero fino a quando non è amalgamato. Aggiungi gradualmente il latte, sbattendo fino a quando non è amalgamato. Fai riposare la pastella per 15-20 minuti. In una padella, fai sciogliere un po’ di burro. Prendi la pastella delle crêpes con un mestolo dosatore e falla cadere sulla padella in modo uniforme. Distribuiscila con una paletta di legno che assicurerà una stesura uniforme. Cuocila per un paio di minuti, capovolgila e cuocila ancora per qualche minuto! Assicurati di servire le tue crêpes calde con i tuoi condimenti preferiti! Ecco alcuni dei nostri condimenti preferiti, dolci e salati:
  • Tradizionale burro e zucchero
  • Crema alla nocciola
  • Mela e cannella
  • Caramello salato
  • Pollo e funghi
  • Salmone affumicato e crema di formaggio
Quindi, se vuoi prolungare ancora un po’ il periodo di festa e stai cercando una scusa per mangiare le crêpes senza aspettare il martedì grasso, perché non prendere parte a questa tradizione francese? Assicurati di condividere le tue deliziose crêpes e le tue idee di farcitura con noi, sulla pagina Facebook, usando l’hashtag #LeChandeleur. Sul nostro blog eSpares troverai molte altre idee di ricette, quindi assicurati di dare un’occhiata anche a quelle!

Dai un’ occhiata ai nostril articoli

Lascia una risposta