Come caricare correttamente la lavastoviglie

Scopri i nostri consigli su come caricare correttamente una lavastoviglie ed avere sempre i piatti e i bicchieri belli puliti.

Farlo in maniera corretta migliora la qualità del lavaggio, ti permette di risparmiare tempo, energia ed ottenere i migliori risultati ad ogni utilizzo.

Cestello superiore

Tazze, bicchieri e piccole ciotole devono essere posizionati a testa in giù sul cestello superiore, evitando così la raccolta di acqua sporca. Inoltre, evitare il sovracaricamento, questo aumenta il rischio di rottura e ostruisce il flusso di acqua e detersivo. Tutti gli articoli in plastica lavabili in lavastoviglie devono andare sul cestello superiore poiché il calore arriva dal fondo e può deformare la plastica. Spatole, mestoli e altri utensili di grandi dimensioni dovrebbero essere appoggiati al livello superiore con tazze da caffè e piattini.

Cestello inferiore

Piatti, grandi ciotole, pentole e padelle vanno messo al cestello inferiore. Puoi mettere i piatti non lavati in lavastoviglie, ma dovresti rimuovere eventuali pezzi di cibo prima di caricarli. Oggetti più grandi come piatti, taglieri lavabili in lavastoviglie devono essere posizionati ai lati e sul retro in modo da non bloccare gli spruzzi d’acqua. Posiziona gli oggetti molto sporchi a faccia in giù e verso il braccio erogatore inferiore.

Fai attenzione a questi errori comuni

Sovraccarico: Buon per te che cerchi di risparmiare acqua, ma sappi che sovraccaricare la lavastoviglie significa che finirai per dover lavare di nuovo molti piatti.

Blocco del braccio erogatore: Prima di iniziare il ciclo, fai una rapida rotazione di prova del braccio di spruzzo per vedere se gira senza ostruzioni.

Pentole antiaderenti: Le padelle antiaderenti si possono lavare in lavastoviglie, ma esponendole ripetutamente all’acqua calda e ai detersivi potrebbe rovinare il rivestimento antiaderente. È meglio lavarle a mano, a meno che non sia necessario.

Articoli delicati e utensili in legno: L’alluminio e l’acciaio inossidabile sono solitamente lavabili in lavastoviglie, ma evita i cristalli o le porcellane perché potrebbero scolorire o danneggiare. Evita anche di mettere gli oggetti in legno in lavastoviglie.

Coltelli affilati: Qualsiasi chef ti dirà che i coltelli affilati devono essere lavati a mano perché la lavastoviglie ne riduce la durata.

Consiglio: Se il cestello della lavastoviglie è danneggiato dall’uso quotidiano e da utensili affilati come i coltelli, vendiamo universali di alta qualità che costano molto meno di quelli originali.

Sapevi che, sebbene il tradizionale detersivo liquido e il detersivoin polvere facciano il loro lavoro, le pastiglie e le capsule possono funzionare meglio. Le pastiglie e le capsule puliscono meglio i piatti, senza lasciare macchie d’acqua o scolorimento.

Se hai una lavastoviglie puzzolente o il tuo apparecchio non funziona correttamente, potrebbe essere dovuto all’accumulo di calcare e detersivo.

Ci auguriamo che tu possa applicare alcuni dei nostri consigli su come caricare correttamente la lavastoviglie e semplificarti la vita la prossima volta che ti troverai di fronte a un mucchio di piatti sporchi. Se il tuo apparecchio si rompe o segnala guasti, dai un’occhiata al nostro canale YouTube dove scoprirai semplici video dimostrativi su come riparare i guasti comuni della lavastoviglie.

Per ricambi ed accessori per tutti i modelli e tutti i marchi di lavastoviglie consultate il nostro sito eSpares.it.

 

 

Tag:

Dai un’ occhiata ai nostril articoli

Lascia una risposta