Modifiche entusiasmanti ed imminenti al “Diritto di riparazione” e come influiscono su di voi

Potresti aver sentito parlare dei cambiamenti alle leggi sul “Diritto alla riparazione”, che entreranno in vigore quest’estate e che renderanno più facile la riparazione degli elettrodomestici. Non potremmo essere più felici di apprendere questa notizia, e siamo entusiasti di condividere ciò che significa per la nostra comunità di riparazione.

In questo blog, ci occuperemo delle diverse sezioni dei nuovi regolamenti, quando saranno in vigore e cosa stiamo facendo per sostenerli!

Cos’è la legge sul “Diritto di riparazione”?

La legge stabilisce che le aziende che vendono elettronica di consumo come frigoriferi, lavatrici o televisori nell’Unione europea e nel Regno Unito dovranno garantire che questi beni possano essere riparati fino a 10 anni.

Questo nuovo cambiamento è il risultato di una legislazione del Parlamento Europeo, che ha votato a favore dell’istituzione di migliori norme sul “Diritto di riparazione”.

Quali sono le regole?

Ci sono tre grandi cambiamenti che avverranno grazie alle nuove regole

  • I produttori dovranno garantire che i pezzi di ricambio degli elettrodomestici siano disponibili fino a un decennio. Tuttavia, alcuni di questi pezzi saranno forniti solo a società di riparazione professionale, per garantire che vengano montati correttamente e che durino nel tempo.
  • I nuovi dispositivi dovranno essere dotati di manuali di riparazione, per fornire al consumatore i dettagli su come riparare i loro apparecchi da soli.
  • Gli elettrodomestici dovranno anche essere fatti in modo da poter essere smontati con strumenti convenzionali. Questo non solo migliorerà la loro riparabilità, ma anche il riciclaggio, qualora non possano più essere riparati.

Cosa significa questo per te, per i tuoi apparecchi e per l’ambiente

Riparare anziché sostituire

I produttori saranno ora legalmente obbligati a rendere disponibili i pezzi di ricambio per la prima volta, il che è musica per le nostre orecchie! Le nuove regole renderanno molto più facile per le persone ottenere i pezzi di ricambio di cui hanno bisogno per riparare i loro elettrodomestici e farli durare molto più a lungo.

Oltre a rendere i pezzi di ricambio disponibili più facilmente, la legge aiuterà anche a ridurre i rifiuti elettronici. In tutto il mondo, si generano milioni di tonnellate di rifiuti elettronici, e gli elettrodomestici rottamati ne rappresentano una gran parte. Riparando anche solo una piccola parte degli apparecchi che oggi buttiamo via, potremmo risparmiare migliaia di tonnellate di rifiuti elettronici ogni anno!

Risparmiare energia

Non è solo l’ambiente a beneficiare delle nuove regole. Come parte del regolamento, anche le etichette energetiche sono state rinnovate.

Il sistema precedentemente obsoleto, che classificava le prestazioni energetiche di alcuni elettrodomestici come A+, A++ o A+++ a causa dell’aumento degli standard di efficienza nel corso degli anni, è stato ora semplificato in un nuovo sistema su scala A-G. Questo grazie anche ai nuovi standard introdotti dall’UE. I consumatori possono ora fare scelte più consapevoli al momento dell’acquisto degli elettrodomestici, e i nuovi standard sono stati fissati per aiutare a ridurre le bollette energetiche.

Quando è prevista l’entrata in vigore?

I nuovi regolamenti entreranno in vigore in estate. Riguarderanno le apparecchiature di saldatura, i motori elettrici, le lavatrici e le lavasciuga domestiche, le lavastoviglie, la refrigerazione domestica, la refrigerazione commerciale e i display elettronici.

Quando entriamo in gioco noi

Se conosci un po’ eSpares, saprai che il nostro motto è “riparare non sostituire”!

Vendiamo pezzi di ricambio e forniamo consigli facili da seguire su come riparare gli elettrodomestici, ma se i pezzi di ricambio non sono disponibili, non possiamo fare molto. La nuova legge sul “Diritto alla riparazione” ci renderà molto più facile offrire i pezzi di ricambio di cui le persone hanno bisogno per riparare i loro elettrodomestici e farli durare più a lungo.

Per i nostri consigli e le nostre indicazioni su come riparare gli elettrodomestici e gli apparecchi da giardino, consulta il nostro Centro Consigli.

Dai un’ occhiata ai nostril articoli

Lascia una risposta