5 elettrodomestici che sono stati inventati dalle donne

Passiamo così tanto tempo quotidianamente con i nostri elettrodomestici, ma ti sei mai chiesto come sono nati? Gli elettrodomestici come i nostri frigoriferi congelatori, forni, macchinette del caffè sono oggi una componente così importante del nostro stile di vita, che senza di loro probabilmente faremmo fatica! Chi li ha inventati, perché sono stati inventati: domande a cui probabilmente non diamo molta importanza. L’11 febbraio si celebra la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, e noi stiamo cogliendo l’occasione per riconoscere e celebrare le donne che si trovano dietro alcune delle più popolari invenzioni di elettrodomestici che abbiamo oggi!

La lavastoviglie di fiducia

Source: https://www.thisiscapitalism.com/women-entrepreneurs-long-walk-success/

Con una storia di oltre 150 anni, la lavastoviglie è diventata un elettrodomestico essenziale nelle cucine di tutto il mondo. Inizialmente era una scatola di legno che utilizzava una ruota che girava a mano per spruzzare l’acqua sulle stoviglie, e delle spazzole per lavare, ma da allora la lavastoviglie ne ha fatta di strada. La prima lavastoviglie automatica commercialmente di successo proviene da un’inventrice americana, Josephine Cochran, che decise di trovare una soluzione ai suoi problemi di stoviglie scheggiate durante la pulizia dopo le feste. Disegnò il suo primo modello nel suo capanno da giardino, e continuò a creare un progetto che fosse efficiente per la pulizia dei piatti. Cochran misurò la larghezza, l’altezza e la lunghezza di piatti, tazze e piattini e costruì degli scompartimenti in filo metallico in cui mettere i piatti e creò un contenitore separato per il sapone. Gli scompartimenti erano collocati all’interno di una ruota che giaceva piatta all’interno di una caldaia di rame e un motore alimentava la ruota, che girava mentre l’acqua saponata veniva spruzzata sui piatti per pulirli. Questa invenzione automatizzata ha sicuramente fatto progredire il processo manuale di pulizia dei piatti ed è ora qualcosa di cui non possiamo assolutamente fare a meno.

La macchina del gelato

Source: https://racingnelliebly.com/weirdscience/nancy-johnson-brought-ice-cream-masses/

L’inventrice americana Nancy Johnson creò una macchina per il gelato a manovella, per accelerare il tempo necessario a fare il gelato. In precedenza, il gelato veniva fatto con il metodo “pot freezer”, che consisteva nell’aggiungere ingredienti in una pentola di metallo e metterla in un congelatore pieno di ghiaccio. Questo era un lavoro molto laborioso e dispendioso in termini di tempo, e ci volevano ore solo per fare una piccola quantità di gelato. I risultati erano anche molto imprevedibili ed era difficile ottenere la giusta consistenza. Johnson migliorò il processo di fabbricazione del gelato creando un apparecchio che utilizzava spatole a manovella all’interno di un cilindro che permetteva di smuovere costantemente la miscela e di congelarla. Nonostante oggi esistano gelatiere elettriche che non richiedono alcun lavoro manuale, il progetto di Johnson continua ad esistere.

La sega circolare

Source: https://www.famousinventors.org/12-famous-women-inventors-of-all-time

Tabitha Babbitt lavorava come tessitrice e pensò che qualcosa doveva cambiare quando notò che la gente faceva fatica a tagliare la legna. A quel tempo, tagliare la legna era un lavoro per due persone e il legno poteva essere tagliato solo in una direzione. Era anche un lavoro molto faticoso e difficile che richiedeva molto tempo per essere completato. Determinata ad aiutare, Babbitt attaccò una sega circolare ad una macchina ad acqua per ridurre lo sforzo richiesto, ma anche per aumentare l’efficienza del lavoro.

Filtro per il caffè

Source: https://kena.com/conoce-5-inventoras-que-revolucionaron-la-cocina/

Frustrata dai metodi di preparazione del caffè, la tedesca Melitta Bentz ha sperimentato dei modi per ottenere un caffè gustoso in un modo non complicato. Scoprì che i metodi esistenti o producevano troppo caffè lasciando un sapore amaro, o i chicchi di caffè riuscivano a finire nella bevanda. Un metodo comune a quel tempo era anche quello di mettere i chicchi di caffè in un panno di lino e farli bollire. Ma questo lasciava i panni molto sporchi ed era un bel lavoro pulirli costantemente. Alla fine, Bentz trovò la soluzione: una tazza di ottone e un pezzo di carta assorbente del quaderno di suo figlio. Fece dei buchi nella tazza, mise il foglio di carta all’interno, ci aggiunse i chicchi di caffè e l’acqua bollente e aspettò. L’acqua gocciolava nella tazza e il prodotto finale era un caffè pulito e ben fatto! Ed è così che è nato il popolare filtro per il caffè: tutto da due oggetti domestici!

Il frigorifero elettrico

Source: https://kena.com/conoce-5-inventoras-que-revolucionaron-la-cocina/

In un’epoca in cui la gente usava ancora le ghiacciaie per mantenere il cibo freddo e fresco, Florence Parpart ebbe un’idea diversa e credeva che l’elettricità potesse creare un apparecchio molto più efficiente. Sperimentò ed inventò un modo in cui il processo di raffreddamento poteva essere più efficiente. Parpart brevettò la sua invenzione che comportava una migliore efficienza di raffreddamento attraverso un sistema elettrico che faceva circolare l’acqua in tutto l’apparecchio per mantenere il frigorifero freddo: ed è così che nel 1914 nacque il frigorifero elettrico! Più di 100 anni dopo, il frigorifero è sicuramente uno degli elettrodomestici più utilizzati nelle nostre cucine in tutto il mondo!

È stato bello scoprire tutto sul contributo che le donne hanno dato alla scienza e agli elettrodomestici! Anche se ne abbiamo scelte solo alcune, ci sono molte altre donne che hanno realizzato delle invenzioni che hanno davvero fatto la differenza! Cogliamo questa opportunità per riconoscere e celebrare le donne e le ragazze della scienza, a livello globale!

 

Dai un’ occhiata ai nostril articoli

Lascia una risposta