L'oscura verità dietro al black friday

La oscura verità dietro il Black Friday

Il Black Friday non è ancora arrivato e scommettiamo che la tua casella di posta in arrivo, le notifiche e i feed di notizie sono già pieni di offerte, saldi e sconti!
Anche se lo shopping di quest’anno sarà un po’ diverso, di sicuro non fermerà i folli saldi del Black Friday in giro per il mondo. Quest’anno la giornata si terrà il 27 novembre e anche quest’anno gli acquirenti spenderanno centinaia di euro in elettronica, gadget, regali di Natale, articoli di bellezza e molto altro ancora.
Ma quanto sappiamo veramente del Black Friday e da dove viene? Qui approfondiamo un po’ la storia e la vera verità dietro i saldi del Black Friday.

È tutto in un nome

Il termine “Black Friday”, ovvero venerdì nero, è stato in realtà associato per la prima volta a una crisi finanziaria. Il 24 settembre 1869, due famosi e spietati finanzieri di Wall Street, Jay Gould e Jim Fisk, lavorarono insieme per comprare quanto più oro possibile, sperando di far salire il prezzo alle stelle e di venderlo a prezzi altissimi.
Quel venerdì, la loro cospirazione si è svelata e il mercato dell’oro statunitense è crollato. Questo mandò il mercato azionario in caduta libera e mandò in bancarotta tutti, dai baroni di Wall Street ai contadini. Questo fu poi conosciuto come il “Venerdì Nero”.

è tutto nel nome

Dalla crisi finanziaria ai fanatici dello shopping

Negli anni ’50, il nome ‘Black Friday’ è stato usato anche per il giorno successivo al Ringraziamento, ma non per la ragione che è oggi. In quel giorno, la polizia della città di Philadelphia, USA, usò il nome per descrivere il caos della città. Un gran numero di acquirenti e turisti inondavano la città prima della grande partita di football americano Esercito-Marina che si teneva ogni anno il sabato successivo.
Non solo gli agenti di polizia non sarebbero stati in grado di prendersi questo giorno libero, ma avrebbero dovuto fare turni extra-lunghi per far fronte alla folla e al traffico supplementare. Anche i taccheggiatori sarebbero un problema per la polizia in questo momento, poiché approfitterebbero dei negozi affollati e degli agenti indaffarati.
Nel 1961, il Black Friday aveva preso piede a Philadelphia e i negozi lo usavano a loro vantaggio offrendo sconti e vendite. I commercianti della città cercarono persino dicambiare il nome in “Big Friday” (“Grande Venerdì”) per liberarla dalle connotazioni negative, ma non ci riuscirono. Molto più tardi, nel 1985, il giorno prese piede e si diffuse nel resto degli Stati Uniti.

Crisi finanziaria

Il Black Friday in Europa

Solo fino a poco tempo fa il fenomeno del Black Friday ha preso piede in Europa, e le vendite non sono limitate a un solo giorno ma tendono ad andare avanti fino a una settimana. Mentre inizialmente il concetto era piuttosto confuso in paesi come la Francia e la Germania, negli ultimi anni la tendenza si è davvero ripresa, in quanto ha permesso di cogliere le occasioni in tempo per Natale.

Black Friday in Europa

Dal Black Friday al Black November

Mentre il Black Friday diventava sempre più grande e i negozi guadagnavano sempre di più grazie agli acquirenti affamati di sconti, quello che era iniziato come un giorno si è trasformato in un mese intero. Le vendite sarebbero iniziate prima e i negozi avrebbero scontato prodotti diversi in giorni diversi, con la vendita più grande che ha colpito proprio il Black Friday. Anche se aiuta a ridurre la frenesia per un solo giorno, mette sotto pressione i consumatori e trasmette il messaggio che questo è solo il momento in cui saranno in grado di ottenere queste occasioni, ma questo non è assolutamente vero.
Certo, abbiamo tutti un debole per un affare o due, quindi non c’è bisogno di boicottare completamente la giornata! Anche se le nuove tecnologie e i nuovi gadget rendono i vecchi abbandonati e buttati via, questo si aggiunge in modo devastante ai milioni di tonnellate di rifiuti elettronici che ogni anno vengono inviati in discarica. Il trucco è assicurarsi di acquistare per le giuste ragioni, di ottenere l’affare che ci viene promesso e di smaltire responsabilmente i nostri gadget precedenti.

da black friday a black november

Nei prossimi giorni condivideremo con te alcuni consigli e trucchi su come pianificare di conseguenza e sfruttare al meglio il Black Friday di quest’anno. Invece di sostituire il tuo apparecchio, perché non provare a ripararlo? Abbiamo una vasta gamma di articoli del Centro Consigli che possono aiutarvi nel vostro viaggio di riparazione!

 

Tag:,

Dai un’ occhiata ai nostril articoli

Lascia una risposta