Adesso riparare è importante più che mai!

La Giornata internazionale della Riparazione è stata istituita nel 2017 per promuovere il valore e l’importanza della riparazione.

Per il terzo anno consecutivo, la Giornata Internazionale della Riparazione metterà in evidenza l’importanza di riparare invece di sostituire. Celebra gli sforzi delle comunità di riparatori, dei privati e delle imprese, rendendo possibile la riparazione nel momento in cui ne abbiamo più bisogno. È stata istituita dai nostri amici Restart Project, in concomitanza con il lancio dell’Open Repair Alliance, un gruppo internazionale di organizzazioni di riparazione che collaborano per rendere i prodotti elettronici più durevoli e facili da riparare.

Il tema per il 2020 è “la riparazione è essenziale”. Anche se questa affermazione è sempre valida, c’è qualcosa quest’anno che la fa sentire ancora più importante.

In questo periodo di crisi, tutti noi ci siamo affidati ai nostri elettrodomestici e all’impianto elettrico per avere cene calde in tavola, per mantenere puliti i nostri capi d’abbigliamento e per rimanere in contatto con i nostri cari. Un elettrodomestico guasto o difettoso può rendere ancora di più un incubo questo momento, soprattutto per chi si autoisola o non può avere la famiglia o gli amici vicini per aiutarlo.

Per questo motivo è estremamente importante, sensibilizzare l’opinione pubblica sul fatto che la riparazione è una soluzione e condividere le nostre competenze e i nostri metodi per farlo è estremamente importante, ora più che mai. Ecco come possiamo partecipare tutti insieme alla Giornata Internazionale della Riparazione.
10 modi per partecipare alla Giornata internazionale della riparazione

Mettetevi in testa qualcosa

Mettetevi in testa qualcosa

Un’altra ragione per cui la riparazione è estremamente importante in questo momento è che può aiutare la vostra mente ad evadere. Tutti abbiamo bisogno di un pò di distrazione al momento e, dato che passiamo molto tempo a casa, iniziamo a notare cose che non abbiamo mai notato prima. Prendere le riparazioni come un nuovo hobby vi permetterà di distrarvi con la mente, vi aiuterà a rimanere occupati e a rendere la vostra casa più bella!

Affrontare una riparazione nella lista dalle cose da fare

Affrontare una riparazione nella lista dalle cose da fare

Probabilmente avrete notato quei piccoli difetti, come il rubinetto che sgocciolava e che avete sempre ignorato o la mancanza di luce nel vostro frigorifero, e altri ancora che avete sempre rimandato negli ultimi mesi. Cominciate da quelli facili e procedete con i più difficili. Costruirete fiducia e sarete pronti ad affrontare qualsiasi situazione!

Imparate qualcosa di nuovo

Imparate qualcosa di nuovo

Ora che avete trovato il coraggio, ecco come iniziare a fare le cose in grande. Se siete ancora inesperti nelle riparazioni, nessun problema! All’inizio può sembrare scoraggiante, ma vi è un sacco di aiuto per cominciare. Qui ci sono solo alcune delle risorse disponibili per aiutarvi a riparare e non a rimpiazzare con uno nuovo:

ElettrodomesticieSpares ha un canale Youtube dedicato con video tutorial e un Centro Consigli che vi fornirà tutti gli strumenti e gli accessori per aiutarvi a diagnosticare e riparare i vostri elettrodomestici con facilità.

Gadget elettroniciRestart Project è un movimento fantastico che organizza regolarmente delle Attività di Riparazione che aiutano le persone ad aggiustare tutto, dal tostapane ai computer portatili!

Entra a far parte di una comunità

Entrate a far parte di una comunità

Che tu sia un fanatico del fai da te o un principiante, entrare a far parte di una comunità online ti aiuterà a mescolarti virtualmente con persone che la pensano come te. Condividete i problemi e le competenze e chiedete aiuto e consigli ad altri esperti correttori. La pagina Facebook di eSpares è un ottimo punto di partenza!

Introdurre la riparazione alla nuova generazione

Introdurre la riparazione alle nuove generazioni

Perché non mettere alla prova le nostre capacità e insegnare anche ai nostri figli alcune esperienze di vita? Insegnare ai bambini a riparare è ottimo per il loro sviluppo, perché possono acquisire competenze come la risoluzione dei problemi o il processo decisionale, e imparare il valore degli oggetti.

Condividete le vostre abilità

Condividete le vostre abilità

Se siete degli appassionati riparatori o se avete imparato qualche trucco di recente, condividete i vostri consigli e i vostri trucchi online o con gli amici. Ci sono un sacco di persone là fuori che avranno bisogno di una mano, soprattutto in questo momento, quindi facciamo tutti quello che possiamo per aiutare.

Imparare a riciclare

Imparare a riciclare

Non parliamo solo del cartone! I rifiuti elettronici sono un problema enorme in questo momento e stanno avendo un impatto enorme sul nostro ambiente. Quindi, se i vostri elettrodomestici o impianti elettrici sono davvero irreparabili, imparate a riciclarli in modo responsabile senza danneggiare il nostro ambiente.

cassetto

Sgombrate il cassetto dove ci sono le vostre vecchie cose

Parlando di rifiuti elettronici, scommettiamo che c’è un intero carico di vecchi telefoni, cavi, caricabatterie e altro ancora in giro in ‘quel’ cassetto! Sfruttate al massimo il vostro tempo libero, facendo una pulizia tanto attesa e mandateli a riparare in modo che possano andare in una buona casa o riciclarli.

Sostenete il movimento Right to Repair

Sostenete il movimento Right to Repair

Il movimento “Right to Repair” è una campagna per incoraggiare i produttori a rendere riparabili i prodotti di cui disponiamo. I promotori della campagna ritengono che i prodotti debbano essere fatti durare più a lungo e, se rotti, avere a disposizione i pezzi di ricambio e le informazioni per ripararli. Leggete i successi del movimento e unitevi alla lotta per gli oggetti che si possono riparare.

Gridatelo al Mondo!

Tag:,

Dai un’ occhiata ai nostril articoli

Lascia una risposta